Reshaping sustainability: una nuova idea di sostenibilità

Wood'd Sustainable Brands in Fashion and Design

Questi brand sanno cosa voglia dire “sustainability”.

Il fatto che gli oceani ed i mari siano pieni di plastica, che l’inquinamento stia condizionando il clima e l’ecosistema del nostro pianeta, che sia il momento di agire non è più una sensazione ma una certezza. Questo è dimostrato anche dal fatto che buona parte dell’industria creativa, della moda e del design ne abbiano preso consapevolezza e stiano ripensando la propria filiera produttiva con un unico obiettivo: essere sostenibili.

Abbiamo già parlato di questo tema in due post. Nel primo mostriamo come Wood’d lavora per essere più sostenibile, nel secondo elenchiamo alcuni modi per ridurre l’utilizzo di plastica. Questo terzo post ha un altro obbiettivo, e parte dal fatto che siamo, noi per primi, parte di un sistema fatto di trend e di creatività, che spesso si traduce in necessità di consumo. E se anche il consumo diventa sostenibile, allora, come in una enorme effetto domino, tutta la filiera si adeguerà di conseguenza.

Molti brand lo hanno già fatto e qui ne elenchiamo 5 tra i nostri preferiti. Vanno dall’abbigliamento alla cosmesi e nessuno di questi è sceso a compromessi, date un’occhiata perchè ne vale la pena 👀🌿

Outerknown: Sustainability brand featured on Wood'd Uncovered

OUTERKOWN

Fondato dalla leggenda vivente del surf Kelly Slater, il brand americano ha una mission che ci piace tantissimo: continuare a vestirti come hai sempre fatto, ma in maniera sostenibile. Cotone organico, fornitori certificati Fair-trade e un look super rilassato senza compromessi.

Best Sustainable Brands: YATAY

YATAY

Scarpe 100% sostenibili, 100% made in italy e 100% cool! Abbiamo scoperto da pochissimo le scarpe di Yatay e ci siamo subito innamorati. Materiali riciclati e produzione sostenibile sono solo la ciliegina su una torta fatta di confort, coolness e durabilità. E come dicono loro “mother nature says thanks” 

HAECKELS

Anche l’industria dello skincare può essere sostenibile, e Hæckels sa come farlo! Utilizza solamente ingredienti naturali di prima qualità, utilizza il brand come veicolo di ispirazione e propone soluzioni per ridurre l’inquinamento degli oceani. Avete una ricetta migliore per la sostenibilità?

Reshaping sustainability by Wood'd Journal

ORGANIC BASICS

Il nome dice già (quasi) tutto, e ci ha fatto innamorare in un istante! Capi basici, prodotti in maniera sostenibile, utilizzando solamente cotone organico e prodotti con i migliori standard qualitativi. Bisogno di aggiungere qualcosa?!

Reshaping Sustainability with AB AETERNO: sustainable wooden watches made in Italy. Wood'd Uncovered

AB AETERNO

Made in Italy e sostenibilità sono i cardini di questo brand Veronese di orologi. Nato nel 2012 hanno da subito sviluppato modelli di orologi in legno che sono diventati icone nel panorama eco-fashion.

Per leggere altri articoli sulla sostenibilità, clicca qui.