Federico Giuliani: giocattoli, fumetti e fantasia al potere

Federico Giuliani porta l’immaginazione a spasso.


Ok ci siamo, oggi è il giorno in cui Federico Giuliani entra a far parte del sempre più dinamico club delle Design Stories! I più fedeli e attenti di voi si ricorderanno di Federico come contributor fondamentale del nostro primo numero di Compass, oggi invece si racconta come artista e creativo, presentandoci una esclusiva capsule collection di cover per Halloween. Un mix eclettico di cultura pop anni ’90 e graphic design, gaming e passione per la ricerca visuale.  Federico è tutto questo, e ha una gran voglia di raccontarsi, quindi pronti per essere catapultati nel suo coloratissimo mondo e scoprire cosa ha preparato per noi?


Ciao Federico, vuoi presentarti ai nostri amici? Come hai iniziato con l’arte?
Federico Giuliani, 30 anni, grafico e designer di prodotto. Non la definirei “arte”, semplicemente ho applicato le mie passioni al mio lavoro 🙂 Comunque ho iniziato a svolgere il mio lavoro 8 anni fa.

Federico Giuliani, product and graphic designer, collaborates with Wood'd and the design stories

Come descriveresti il tuo lavoro, piuttosto che la tua arte e la passione per l’illustrazione? 
Per quanto mi riguarda, la vedo come l’unione tra la vita di tutti i giorni e le passioni che danno vita alle creazioni trasposte in grafica.

Esiste un “average day” per te? E se sì, come si svolge?
Solitamente svolgo il mio lavoro da freelance per i miei clienti, e nel tempo libero mi diverto a spulciare nei blog novità, ricercando immagini da archiviare che potrebbero servire come fonte d’ispirazione per concept futuri.

Federico Giuliani X Wood'd Collaboration

Com’è il tuo spazio di lavoro? Hai uno strumento o delle tecniche preferite?
Il mio spazio è molto semplice e soprattutto ordinato: Mac, cuffie e cavo ricarica iPhone 🙂 Il tool preferito? Illustrator.

Da dove arrivano le tue maggiori ispirazioni?
L’ispirazione principale deriva dal mondo con cui sono cresciuto, fumetti, comics, manga di ogni tipo, retro games e videogiochi di tutte le ere, sci-fi movies, cultura pop anni 80/90 e, soprattutto, il mondo degli art toys. Che siano d’autore o semplicemente repliche prop di film cult, o personaggi dei cartoni anni 80-90. Penso fortemente che ancora oggi quel ventennio sia la fonte maggiore d’ispirazione per serie tv, grafica e mondo fashion. P.S. sto lavorando alla creazione del mio primo toy con Luca Zanotto, un mio amico d’infanzia che è artista 3D e gioielliere: il campione è in fase di sviluppo… 🙂

Federico Giuliani Design Interview on Wood'd Uncovered Journal

Federico Giuliani graphic design interview on wood'd journal

Cosa hai preparato per Wood’d?
Una capsule collection con questi “DOTS” che racchiudono le icone pop/retro che hanno segnato la mia gioventù. Cose con cui sono cresciuto, e che mi hanno portato ad appassionarmi al mondo della grafica e non solo.

Federico Giuliani X Wood'd Collaboration

Federico Giuliani Design X Wood'dFederico Giuliani X Wood'd

Federico Giuliani X Wood'd Invader Design