L’intarsio: la nostra tecnica più antica, la più apprezzata.

La nostra lavorazione preferita: 800 anni di tradizione e modernità.


Un primo passo nel luogo dove avviene la magia. Ogni prodotto di Wood’d viene concepito in un laboratorio di cento metri quadri a trenta chilometri da Milano. Uno spazio dove non solo la lavorazione del legno ma anche la grafica, la fotografia, l’arte e l’illustrazione interagiscono con loro. In queste pagine parleremo della ricerca alla base delle nostre collezioni, ed è impossibile non iniziare con la lavorazione che per prima ha reso Wood’d quello che è: l’intarsio. “Grande scoperta!” direte voi…guardate un po’ qui, e giudicate da soli. Cheers!


L’intarsio è la più apprezzata (e la nostra preferita) delle tecniche che utilizziamo. Ha radici antichissime, e consiste nell’accostamento di piccoli elementi provenienti da materiali differenti, che si accostano tra loro fino a formare un artwork complesso.

L’intarsio è uno dei metodi di decorazione artigianali più preziosi, perché richiede tempo, precisione ed esperienza. A noi piace moltissimo ripensare questa tecnica in chiave contemporanea, applicarla ad un oggetto di utilizzo comune e quotidiano. Ci piace che una tecnica artigianale e “calda” sia in costante contatto con un oggetto così tecnologico e “freddo” come può essere considerato uno smartphone.

Wood working made in Italy

Quando hai a che fare con il legno, scendere a compromessi non è mai una buona idea. Negli intarsi la selezione del materiale è fondamentale. Il legno non deve avere difetti, né troppi nodi, deve essere stirato perfettamente e le venature devono essere regolari. Così che una volta carteggiato e lavorato, ciò che risalti sia il risultato finale, e il gioco grafico che le varie essenze compongono.

L’intarsio è un tipo di decorazione realizzato tramite l’accostamento di piccoli elementi di materiali o colori diversi. Ha il suo periodo di massima espansione nel sedicesimo secolo.

Inlay decoration to make your Wood'd cover look nice

Il digitale ha ovviamente velocizzato molto i tempi di produzione. I nostri intarsi sono disegnati a computer e tagliati a laser, così da ottenere una precisione prima impensabile. I puristi dell’intarsio ci punterebbero contro i forconi contro, ma, come ci piace dire, il digital ci ha permesso di abbattere i muri della tecnica per fare spazio alla creatività. Ogni pattern diventa intarsiabile, ogni design realizzabile. Vi sembra poco? 😉

Se la nostra amata tecnologia ci permette di sagomare qualunque forma, l’assemblaggio rimane sempre e comunque fatto a mano. E indovinate? Non potremmo esserne più felici. Assemblare un intarsio è una tecnica affascinante. Ricorda la composizione di un puzzle, ma dimenticate il cartoncino stampato, rimane solo legno, scotch, e dita arrossate dalle schegge.

Intarsio ed inlay decoration per le tue cover Wood'd

Last but not least: la verniciatura. Ovvero ciò che permette alle nostre cover di sopravvivere alle cene in compagnia ed ai sabati al parco. La verniciatura riduce inoltre la porosità del legno, rendendolo più liscio e piacevole da avere in mano.

qwertyu

Quando progettiamo cerchiamo di non dimenticarci di tutto ciò. Delle radici che hanno reso queste tecniche immortali e fisse nella mente di ognuno di noi. Con le nostre Block e Tumble cover cerchiamo di rivivere la memoria delle grandi pavimentazioni di inizio ‘900. Con le Inlay Blue, Pink, Walnut l’influenza che l’arte astratta e minimalista ha avuto sul nostro lavoro. Date un occhio allo shop, e poi ci direte!

Wood'd iPhone Covers Inlayed Made in Italy