Figura: un viaggio alla ricerca dei posti dell’anima

Figura jazz hip hop trio meets meets Wood'd Vibes
Photo by Beatrice Chima

Figura, dove l’immaginazione colpisce prima della realtà. 


Figùra è il nome del collettivo che riunisce le esperienze del producer/beatmaker Alsogood, del bassista Emanuele Triglia e del pianista e compositore Alessandro Pollio. Dopo una serie di collaborazioni con nomi più o meno noti del panorama musicale hip hop/jazz italiano, hanno appena pubblicato il loro esordio, intitolato “Place to Be”. Ricco di collaborazioni internazionali, si potrebbe dire un viaggio alla ricerca del perfetto luogo dell’anima, che ognuno di noi può immaginare diversamente. Quest’album è un intreccio di sfumature e intuizioni diverse, nate sia in lunghe jam sessions in studio, che a distanza, in viaggio tra Roma, Milano, Reggio Calabria e Monaco di Baviera. Abbiamo incontrato i ragazzi rapidamente, tramite amici comuni, quindi…Eccovi un nuovo mixtape Wood’d Vibes, enjoy and play it loud! 


 

Ciao ragazzi, volete presentarvi ai nostri amici?
Siamo un trio di musicisti/producers, cerchiamo di portare dal vivo entrambi questi aspetti del nostro lavoro e della nostra musica.

Come avete iniziato con la musica?
Francesco: Io ho iniziato a fare musica intorno al 2006, comperando i primi dischi e campionatori.

Alessandro: Avevo 10 anni, quando ho iniziato a suonare il piano. Ho iniziato studiando la musica classica, ma dopo qualche anno mi sono dedicato completamente al jazz.

Emanuele: Ho iniziato a suonare quand’ero bambino, ma da quando mi sono spostato a Roma mi sono realmente addentrato nella Black Music, arrivando a suonare con artisti come Ainè e Davide Shorty.

Figùra x Wood'd Vibes Mixtape

Quali sono le principali influenze che si possono riconoscere nel vostro sound?
Le nostre fonti di ispirazione vengono dalla new wave di musicisti jazz americani, gente come Robert Glasper o Karriem Riggins…loro prendono il suono del jazz e lo mischiano con le radici dell’hip hop.

Da dove avete tirato fuori l’ispirazione per questo mixtape?
In questo mix ascolterete i suoni che amiamo e la musica con cui siamo cresciuti.

Cosa avete preparato per Wood’d?
Non chiedercelo, piuttosto premi play e goditi il sound!