J89811 ed il lato oscuro del suono strumentale

J89811 mixtape Woodd

J89811 è l’uomo del mistero. Lo abbiamo portato su Uncovered per voi.


Di nuovo qui con voi a grande richiesta, siamo felici di presentare ai nostri amici un beat-maker tanto sfuggente e misterioso quanto talentuoso, che, guarda un po’, è sia un designer che un sound producer. Si affida al soprannome di J89811, e poco sappiamo di lui. Il ragazzo è un amico di alcuni altri amici, e da un amico all’altro, sapete come vanno queste cose…lo abbiamo incontrato a Milano, dove risiede e da dove viaggia spesso in tutto il mondo per i suoi affari. È tutto quello che sappiamo. Inoltre, è tanto immerso nella scena strumentale di matrice urban elettronica, così come nella deep techno più spinta…Ecco, il misterioso Wood’d Vibes che condividiamo è questo… Speriamo solo che vi godiate una nuova avventura sonora e diffondiate un po’ d’amore!


Ehi Jay, ti piacerebbe presentarti ai nostri amici?
Ciao Wood, sono J89811, un vecchio beat-maker calabrese che vive a Milano, e spesso da qualche altra parte…‘nuff said ; -)

Ok…quindi …domanda semplice, classica, ma necessaria, quasi un rito: come è iniziato il tuo viaggio nella musica?
Tutto è iniziato in una piccola cittadina sul mare, nell’estremo sud Italia. Ho iniziato ad appassionarmi all’hip hop, in tutte le sue forme, per sfuggire alla monotonia della vita di tutti i giorni. Poi ho iniziato a produrre ritmi, come un gioco, per rappare su questi con altri amici. Tutto il resto è una storia come molte altre. Una cosa ha portato a un’altra, e…eccoci qui…

In che modo la musica è collegata ai tuoi interessi e in che modo influenza le tue scelte?
La musica è profondamente legata al mio lavoro, come designer, in quanto vivo entrambi gli aspetti della mia vita nello stesso modo. Nella musica, non importa se io ascolti o produca, mi muovo tra molti generi. Non mi interessa etichettarmi o essere etichettato. Con il design, in realtà, è la stessa storia. Ho la fortuna di aver progettato molte cose, dai poster agli spazzolini da denti, dai mobili alle borse da donna o ai layout dei negozi. Musica e design riassumono la mia persona e il mio modo di essere, totalmente libero da ogni categorizzazione, nel bene e nel male.

Cosa consiglieresti a coloro che vorrebbero iniziare ad ascoltare i battiti strumentali?
Inutile dire, ma…uomo, J Dilla. Quindi, dalla punta di questo grande iceberg, ognuno può prendere la sua strada.

Che cosa stai ascoltando attualmente in background?
Lucio Battisti, Anima Latina,uno dei miei dischi preferiti!

Ultima ma fondamentale domanda: cosa hai cucinato per Wood’d?
Per Wood’d ho preparato un mix di vecchi battiti strumentali che sono stati persi e ritrovati di recente, erano in un disco fisso ancora più vecchio. Batterie, schemi soul, synth, ogni beat può portarvi da qualche altra parte. Inoltre, questi beat sono esclusivamente qui in attesa del loro rilascio effettivo in forma fisica. All’inizio del 2018, questi mix saranno editi su nastro (sì, MUSICASSETTA) come fossero un album. Un’operazione che verrà curata da una indie label di Milano chiamata Heel Records . Prestateci attenzione, mi sento di raccomandare di ascoltare le loro uscite.