buMMer ci fionda nel mezzo dell’estate con il loro ultimo mixtape

Bummers selects and mixes some tunes for Wood'd Uncovered

Bummer sono i due fratelli Milanesi capaci di farti ballare 24/7.


“Non sarà molto semplice, ma ci stiamo!”. Ci piace quando le persone prendono i progetti come una sfida, e buMMer ha deciso di farne delle Wood’d Vibes una grandissima! Quando chiedi ad un musicista di tradurre in un mixtape di trenta minuti la loro idea di artigianalità, legno e tradizione, le reazioni sono diverse. Ma se, come i ragazzi qui sopra, si parla di musica, quella tosta, bella dritta e rumorosa, il gioco si fa ancora più difficile. E sapete cosa? Non riusciamo a smettere di ascoltare questo mixtape. Andrea e Marco, that’s a win-win!


Ciao Bummers, ci raccontate un pò chi siete?
Per farla semplice siamo fratelli, produttori, musicisti che lavorano nella scena underground musicale.

Come hai iniziato a suonare e a interessarti di musica?
Abbiamo cominciato da piccolini, e come tutte le persone che si avvicinano ad ambienti creativi, eravamo spinti dalla curiosità 🙂 Abbiamo continuato a suonare in progetti diversi, fino a che abbiamo fondato buMMer nel 2013.

Quali sono le influenze che hanno caratterizzato il tuo suono?
Diciamo che il nostro suono cambia e si evolve costantemente, penso che tutto ciò che ascolti e hai ascoltato contribuisca a questo processo. Amiamo la grande musica del passato, ne siamo ossessionati. Andrea è cresciuto ascoltando ogni sfaccettatura dell’ Hip Hop, mentre il background di Marco va dal rock al soul. Ma come ogni musicista: tutto quello che è nuovo e fresco per noi è vitale.

Cosa stai ascoltando attualmente?
Ultimamente siamo in fissa con tutta la scena di bass music. Ci sono così tanti produttori, musicisti ed etichette che spingono musica fantastica che è difficile starci dietro. Consiglio: ascoltate l’ultimo album dei Deliverance, Culprate, per capire di cosa stiamo parlando.

Bummer mixes some house tunes for the Wood'd Vibes | Uncovered

Da dove hai preso ispirazione con questo mix e cosa hai preparato per Wood’d?
Quando Stefano ci ha chiesto di partecipare al progetto la nostra reazione è stata simile a un “WTF!, tradurre in musica le suggestioni che legno e artigianalità possono creare? Abbiamo messo assieme un mix che possa essere ascoltato in ogni momento, good vibes only! Se pensiamo a Wood’d ci viene in mente l’eleganza dei suoi prodotti, quindi siamo rimasti smooth and classy. E se pensiamo al legno la prima cosa che immaginiamo sono le percussioni. Ascolterete un bel mix di Funky House, con qualche chicca di Old School Breaks e Deep House.