Y Dapt e lo stile camaleontico del funk

Y-DAPT MIXTAPE X WOOD'D / UNCOVERED

Avete mai visto un camaleonte fare musica?


Dai, diciamocelo, ci voleva una nuova puntata delle Wood’d Vibes alle porte di quella che speriamo essere una calda estate, no? Per non farci mancare nulla, diamo una scossa di energia al nostro palinsesto, e ci gustiamo insieme una creazione esclusiva di energie cosmiche. Non a caso, abbiamo oggi con noi Y-Dapt, dalla Flowing NRG Records, fresco di release del suo ultimo EP. Lo abbiamo incontrato, intervistato, e ci ha regalato un mixtape super. Premi play?  


Ciao Y-dapt, ci racconti brevemente chi sei? Mentre ascoltiamo il tuo mix 🙂
Sono un DJ e un producer. Qualcuno che tinge di funky vibre la musica che fa, abbracciando uno stile di vita camaleontico.

Come hai cominciato ad appassionarti di musica?
È da quando sono bambino che sono attratto da praticamente ogni ambiente creativo, e negli ultimi anni mi sono concentrato quasi totalmente sulla musica. Da teenager ho suonato la batteria in diverse band, fino a che ho scoperto l’elettronica e la possibilità di comporre da solo la mia musica, assieme alle dance hall e alla possibilità di suonarci.

E quali sono state le tue maggiori influenze?
Dipende molto dai periodi a cui ci riferiamo. Ma penso che il mio sound dipenda dall’interazione di tutti i generi di cui mi sono appassionato e che ho suonato. Sicuramente tanta Hip-Hop, Breaks, Funky, Soul e R’n’B, ma anche House, Bass, Break Beat, e alcune forme di EDM che tanto si ascoltano in pista.

Y-Dapt chamaleontic lifestyle

Cosa stai ascoltando ultimamente?
Prevalentemente musica da danceflooor, anche se sono felice di scoprire roba nuova.
Preferisco fare molta ricerca tra le nuove release di produttori e musicisti piuttosto che il “same old digging through the past“. Penso ci sia ancora il mondo da scoprire.

Le ispirazioni per questo mix invece, quali sono?
Vorrei guidare l’ascoltatore attraverso un viaggio fatto di tutto ciò che amo. Passiamo da suoni super soft ad estremamente hard, dal contemporaneo al nostalgico. Ma sta a voi giudicare!

Cosa hai preparato per Wood’d?
Ho preparato un mix che possa essere ascoltato a qualsiasi ora del giorno, dalle primissime (ahia) ore del giorno fino all’aperitivo, quando te lo puoi godere sorseggiando un Negroni!